Ge.Mag
E’ questo il vero obiettivo di un WMS.
In un mondo globalizzato la chiave del successo è data dal livello di servizio che le aziende offrono ai propri partners. In quest’ottica per le aziende commerciali, in cui il magazzino è il fulcro del business, una gestione efficace è un’esigenza imprescindibile nella strategia aziendale.
GE.MAG, il WMS sviluppato da ARI per la gestione operativa di magazzino, sovrintende e gestisce tutto il ciclo delle operazioni, dal ricevimento delle merci alla spedizione , con strumenti e tecniche avanzate.
- la riduzione degli errori e la tracciabilità mediante tecnologie AIDC (automatic Identification & Data Collection) quali barcode, PDA, Terminali in RF, etc;
- l’ottimizzazione delle risorse (spazi, attrezzature e uomini) e della operatività;
- integrazione con la Supply Chain;
GE.MAG agevola l’operatività del personale, rendendo disponibili a tutti contemporaneamente i dati necessari allo svolgimento del proprio lavoro, e consentendo di tracciare in maniera automatizzata tutte le movimentazioni dei materiale (in entrata e in uscita dal magazzino).
Di conseguenza, GE.MAG migliora il controllo delle operazioni, offrendo una miglior qualità ai clienti, riducendo i costi di stoccaggio, gestione, carico e scarico di magazzino.
GE.MAG riduce al minimo la necessità di utilizzare documenti cartacei, con un notevole risparmio di spazio e denaro.
I moduli principali di GE.MAG guidano l’azienda nelle attività di
- ricezione e stoccaggio
- abbassamento e refill
- picking e spunta
- spedizione
La mappatura delle ubicazioni, agevola l’ottimizzazione dello spazio.
I moduli principali sono complementati da una serie di funzioni quali inventari, statistiche, etc.
Un modulo opzionale si occupa della gestione della qualità. Con questo modulo è possibile gestire le matricole, le date di scadenza ed il codice lotto con differenti livelli di dettaglio. Il modulo permette di gestire una o più date di scadenza/lotto per ubicazione. Ciò permette l’accettazione di quei prodotti la cui shelf-life è considerata accettabile e la gestione degli articoli per data scadenza secondo logiche FIFO, LIFO, etc e se necessario l’eventuale quarantena di lotti specifici. Oltre a questi controlli in ingresso è possibile gestire le non conformità, attraverso la misurazione del livello di servizio del fornitore.
Un vantaggio nascosto è dato dalla possibilità di analizzare le informazioni da nuovi punti di vista. Quale percentuale del magazzino è utilizzata? Quante transazioni sta facendo ogni dipendente per ora? Si può ridurre il numero dei dipendenti? Si possono negoziare tariffe migliori per la consegna, in base ai volumi e ai pesi? L’ impostazione della mappa è la più efficiente possibile per i vostri pickers ? Per questo particolare cura è stata data al monitoraggio dell’efficienza operativa mediante l’utilizzo di reportistica
- sullo stato della mappa (dinamica o statica)
- sulla produttività delle operazioni di movimentazione delle merci sia manuale con terminali RF che con sistemi automatici
- sul lead time
- sul livello di servizio di ciascun reparto.
Le funzioni principali sono:
Ricezione
- Portineria
- Controllo documenti
- Controllo merce
Stoccaggio e gestione del magazzino
- Messa a dimora
- UDC
- Pallettizzazione
- Abbassamenti & Rimpiazzi
Prelievo
- Raggruppamento e/o splittamento ordini
- Determinazione percorso ottimale
- Pick & Pack
Spedizione
- Attribuzione giri di consegna
- Emissione DdT e Borderaux
Controllo e Pianificazione
- Anagrafica articoli
- Anagrafica giri
- Anagrafica vettori
- Anagrafica pallet/SSCC
- Pianificazione Picking
- Inventario di controllo rotativo