Piattaforme collaborative e Logistics App
La logistica è sempre più complessa, ma grazie alle nuove tecnologie diventa sempre più ‘Smart‘:
- (S) al ‘servizio’ del cliente e della strategia aziendale;
- (M) ‘multicanale’, interprete dell’evoluzione del consumatore sempre più omnicanale;
- (A) ‘agile’, ossia in grado di seguire i cambiamenti con velocità;
- (R) ‘resiliente’, perchè è importante che il sistema logistico sappia reagire a perturbazioni temporanee limitando i rischi per i committenti;
- (T) ‘tecnologica’, perchè la tecnologia e il digitale sono ormai gli elementi fondamentali che abilitano l’innovazione.
Quando si parla di spedizioni, evitare errori, perdite di tempo e duplicazioni nella digitazione dei dati relativi ad una spedizione è fondamentale. Per questo la comunicazione e l’interfacciamento digitale tra aziende e operatore logistico, aumentando la correttezza e la disponibilità delle informazioni, aumenta l’efficacia dei processi. Disporre di strumenti che siano user friendly per il cliente e dall’altro facilitino l’operatività e precisione da parte dell’operatore logistico, assicura la visibilità dell’intero processo di distribuzione, abbattendo i costi della comunicazione.
Piattaforme collaborative e Logistics App sono le soluzioni che ARI ha sviluppato in collaborazione con i propri clienti per assicurare visibilità dell’intero processo di distribuzione.